Comunicazione canali Whistleblowing

La Società Monterosa 2000 S.p.A., favorisce una cultura aziendale aperta, improntata all’etica, alla trasparenza e alla responsabilità, e ispirata dai valori aziendali.

In attuazione del d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, l’Azienda ha istituito un sistema che permette di inviare, in maniera sicura e confidenziale, segnalazioni di illeciti di cui si sia venuti a conoscenza, garantendo la riservatezza della identità e delle informazioni contenute nella segnalazione e la protezione da eventuali ritorsioni.

Grazie alla partecipazione attiva e responsabile dei dipendenti e di terze parti, segnalando eventuali comportamenti non conformi, si consente all’azienda di individuare eventuali irregolarità e adottare tempestivamente i dovuti correttivi, prevenendo eventuali danni di tipo economico o reputazionale.

Chi può segnalare?

Dipendenti, ex dipendenti, candidati a posizioni lavorative, partner, clienti, fornitori, consulenti, collaboratori, soci e, più in generale, chiunque sia legittimo portatore di un interesse nei confronti dell’attività aziendale può inviare una segnalazione, anche in forma anonima.

La segnalazione deve essere adeguatamente circostanziata, cioè, deve contenere dettagli sufficienti a consentire di accertare i fatti segnalati (es. elementi che consentono di identificare i soggetti convolti, il contesto, il luogo e il periodo temporale dei fatti segnalati e documentazione a supporto).

Come segnalare?

Si può trasmettere una segnalazione tramite:

  1. per iscritto: attraverso posta raccomandata con ricevuta di ritorno da indirizzare a COMITATO WHISTLEBLOWING – STRETTAMENTE RISERVATA – presso Confindustria Novara Vercelli Valsesia — Corso Cavallotti, 25 – 28100 — Novara; è necessario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante (qualora non si desideri mantenere l’anonimato); la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno il destinatario indicato sopra.
  2. segnalazione orale: incontro de visu o contatto telefonico con il Comitato previo appuntamento richiedibile dal segnalante via e-mail (con conferma di ricezione) all’indirizzo  whistleblowing@cnvv.it – le audizioni del segnalante in questo caso si potranno svolgere anche al di fuori dei locali aziendali.

Come sono gestite le segnalazioni

Le segnalazioni sono ricevute dal “Gestore esterno delle segnalazioni”, che è Confindustria Novara Vercelli Valsesia attraverso il “Comitato di esperti esterni” al quale è stata affidata la gestione delle segnalazioni whistleblowing.

Entro 7 giorni dalla ricezione, sarà dato un avviso di ricevimento della segnalazione ed entro 3 mesi da tale avviso verrà fornito un riscontro sul seguito che viene dato o si intende dare alla segnalazione.

Il monitoraggio sulla funzionalità dei suddetti canali di comunicazione viene verificato dal Comitato Whistleblowing, che deve essere contattato in caso di eventuali malfunzionamenti.

Per un maggiore dettaglio di tutti gli aspetti della procedura aziendale in materia si invita a consultare la documentazione reperibile all’indirizzo web www.monterosa2000.it